


H. Upmann Connossieur A
- Vitola: Genios
- Lunghezza: 114
- Cepo: 52
- Nazione di produzione: Cuba
- Tripa: Cuba
- Capote: Cuba
- Capa: Cuba
Una vitola d’eccezione quella del H.Upmann Connoisseur A, creata in esclusiva per gli Specialisti Habanos e per la Casa del Habano. Questo sigaro, che amplia la gamma della marca, è stato creato appositamente per gli amanti dei grossi calibri: è di fatto l’unico parejo con calibro 52 presente nel vitolario della marca. La ligada del Connoisseur A rispecchia in tutto e per tutto le caratteristiche di H. Upmann, con un gusto da leggero a medio, aromi delicati e leggermente speziati.
Tutte le ligadas di questa marca sono elaborate con foglie provenienti da Vuelta Abajo (D.O.P)*, prodotti Totalmente a Mano e a Tripa Larga, confezionati da esperti torcedor attenti a soddisfare le aspettative dei fumatori più esigenti.
Esteticamente è molto bello: la capa è un colorado tendente al giallo spento, liscia, uniforme ed untuosa; il riempimento è regolare ed evidenzia quella che sembra un’eccezionale elasticità della foglia da fascia. A crudo i profumi a crudo sono naturalmente intensi, il tiraggio aperto.
Acceso il sigaro è molto dolce con aroma di panna e cedro, le spezie, pepe verde su tutte, sono flebili e in sottofondo. Il fumo è copioso,
Nel secondo tercio la dolcezza del sigaro è fortemente presente, alla base di crema si aggiungono però note terrose è di pelle stagionata, il sigaro si fuma in maniera perfetta, anche se con qualche correzione.
Nel terzo tercio il sigaro è ancora cremoso, ma diventano preponderanti le note di pepe bianco e i sentori di pelle affumicata e stagionata salgono molto di intensità, la forza passa da media leggera a media.
Per quanto sia un sigaro ancora giovane lo stesso è estremamente raffinato e mi ha fatto dimenticare il mojito con cui l’accompagnavo, lasciandomi completamente appagato.