Toscano Assolo


Anche quest’anno la Manifatture Sigaro Toscano ha rilasciato l’edizione limitata per il 2019, il Toscano Assolo.
E’ un sigaro di dimensioni più che generose con una lunghezza di 150 mm con pancia (di ben 19 mm e le punte decisamente più ampie di un normale sigaro. Ciò conferisce una fumata più corposa e appagante grazie alla maggiore quantità di fumo aspirata.
Come manifattura è un medium filler, completamente realizzato a mano dalle sigaraie di Lucca. La miscela, che prevede l’impiego di tabacchi kentucky nordamericani e italiani per il ripieno e foglia nordamericana per la fascia.
Il sigaro presenta una fascia particolarmente scura, ben oltre il marrone tipico Toscano, dai riflessi bruni. Al tatto la foglia è piacevolmente ruvida, ma con venature non molto accentuate. Altra peculiarità che si percepisce con le dita, oltre alle dimensioni maggiorate, è anche un discreto peso che evidenza il ripieno generoso.
A crudo è preminente l’aroma di cuoio. Una volta acceso il sigaro presenta una forte componente sapida. Il bouquet è particolarmente nitido: si avvertono sentori legno bagnato, su cui si innestano sentori di cuoio e di pepe nero.
La forza varia dal medio all’inizio della fumata al medio forte dal secondo tercio in poi.
In definitiva l’Assolo si pone come un evoluzione migliorativa del Duecento con un carattere netto e deciso.
Viene venduto in scatole da 5 sigari.