


I sigari della Compagnia Toscana Sigari (CTS) sono prodotti nuovi. ma che affondano le radici in una storia ben più profonda di quella di qualsiasi altro sigaro Italiano. Infatti proprio da Sansepolcro partì, nella seconda metà del XVI secolo, la coltivazione del tabacco in Italia.
Il Cittino Tornabuoni è una nuova referenza della Compagnia Toscana Sigari, presentata a Settembre per l’appunto a Sansepolcro.
- Forma: Ammezzato
- Costruzione: Long filler
- Manifattura: Totalmente a mano
- Ripieno: Pregiato Kentucky della Valtiberina
- Fascia: Pregiato Kentucky della Valtiberina
- Gusto: Amaricante, con sfumature dolci
- Aromi: Nobili, profondi ed inaspettati
- Corpo: Pieno
- Durata: 45 min.
- Stagionatura: 24 mesi
Il Tornabuoni Cittino è un long-filler fatto totalmente a mano, impiegando la selezione più pregiata del nostro Kentucky della Valtiberina. Un sigaro d’eccellenza nobilitato dalla lunga stagionatura e dedicato agli appassionati cultori del fumo lento, proposto in formato ammezzato.
Una volta estratti dalla scatola, i sigari si mostrano in tutta la loro eleganza: il loro aspetto, infatti, è meno rustico di quello di altri Tornabuoni. La fascia è in un colore tonaca di frate solo occasionalmente venata di costolature.
Il sigaro è ben riempito, con un tiraggio a crudo praticamente perfetto. A crudo si avvertono profumi di legno stagionato e pellame, con una nuance d’affumicato.
All’accensione, l’ingresso è morbido, molto rotondo al palato. Come in ogni sigaro a base di kentucky l’amaro è in evidenza ben bilanciato però da un’equilibrata componente dolce.
Per quanto trattasi di un ammezzato, grazie alla lunga stagionatura, il bouquet aromatico è molto ricco e sorprende i fumatori. Su una base di legno secco, si innestano sentori di erbe aromatiche e note speziate, con spunti di frutta secca e di nocciole tostate
La forza, per l’intera fumata, è media.