Tornabuoni Arcano

Il Tornabuoni Arcano è confezionato dalle sigaraie di San Sepolcro con l’ausilio dei macchinari storici, naturalmente senza uso di tabacco congelato e messo in bobina, ed è stagionato per 9 mesi.

Si tratta del primo sigaro Fumé, unico nel suo genere, così definito in virtù della particolare e assolutamente innovativa lavorazione cui viene sottoposto il tabacco sia in fase agricola che pre-manifatturiera, una doppia affumicatura che conferisce al Tornabuoni Arcano caratteristiche aromatiche peculiari e inedite.

Non esiste sul mercato un altro sigaro di questo tipo, è un’assoluta novità che solo un’azienda strutturata come la Compagnia Toscana Sigari, che ha il controllo dell’intera filiera, è in grado di proporre.

Il Tornabuoni Arcano è stato progettato e realizzato per donare una fumata estremamente aromatica, elegante ed intensa, con una media forza che incontrerà senz’altro i gusti dei fumatori più legati agli antichi sapori.

Scheda tecnica.

  • Forma: Bitroncoconico.
  • Costruzione: Short Filler, confezionato con l’ausilio di macchinari storici.
  • Fascia: Kentucky della Valtiberina Fumé.
  • Ripieno: Kentucky della Valtiberina Fumé.
  • Fermentazione: Tradizionale.
  • Stagionatura: Lenta e di almeno 9 mesi.
  • Gusto: Amaro, con una buona sapidità.
  • Aromi: Torbati e profondi.
  • Combustione: Regolare.

Note di Fumata

Il sigaro si presenta ben riempito, con la tipica fascia color tonaca di frate. A crudo mantiene subito le promesse fatte dal produttore, si avverte infatti un’intrigante sentore di affumicatura, con marcati tratti legnosi e speziati.

All’accensione le prime boccate sono assertive, ma in questo Arcano la componente amara è davvero in grande spolvero, al pari di quella sapida, mentre la dolcezza resta sullo sfondo così come l’acidità, che tuttavia garantisce una perfetta salivazione.

Anche aromaticamente l’Arcano è piuttosto severo: la base è costituita da un marcato aroma di legno di pino su cui si innestano note di fumo di torba e componenti speziate basate sul pepe nero e su ed erbe officinali. La novità del bouquet, mai avvertita prima in un toscano, è data da una componente iodata a cui fa da contraltare un intrigante sentore di terra umida. Nel prosieguo della fumata, inoltre, la base legnosa si arricchisce di sentori di mandorla tostata, punte di stallatico e di cuoio pregiato.

Quello dell’Arcano è insomma un bouquet rotondo, intricato e severo e in continua progressione.

La forza varia dal medio al forte.

In conclusione il Tornabuoni Arcano è differente da qualsiasi altro toscano, il corpo è pieno dall’inizio alla fine mentre la persistenza è lunga, lasciando decisamente appagati. Proprio in virtù delle peculiarità è un sigaro che va decisamente provato.