Peterson Balkan Mixture

Peterson Balkan Mixture
Contenuto: Virginia, Perique, Latakia
Blender: Kohlhase, Kopp & Co.
Taglio: Ribbon
Confezione: latta da 50 gr

Il tabacco “Balken Mixute” della Peterson è una miscela tradizionale che comprende i migliori tabacchi Virginia più un pizzico di Louisiana Perique e una generosa porzione di Cipro Latakia.
Per essere apprezzata appieno la miscela va fumata con una pipa con un fornello grande, evitando pipe di piccole dimensioni. E’ una miscela che ha bisogno di volume per aprirsi, per regalare tutti i suoi sentori.
Il taglio scelto per la miscela è il classico Ribbon (ossia in filamenti di lunghezza variabile, spessi un paio di millimetri)
All’apertura la miscela si presenta ben compatta e alla giusta umidità.
Al naso si percepisce un intenso profumo di Virginia, caratterizzata da note dolci come miele e caramello. I tabacchi da condimento, Latakia e Perique, sono difficilmente distinguibili.
L’accensione è leggermente amara, ma presenta una veloce evoluzione che fa percepire tutta la ricchezza dei suoi aromi. Alle note di miele e caramello, tipiche della particolare lavorazione del virginia, si affiancano sentori di mandorla e spezie.
I neofiti potranno trovare la miscela particolarmente forte, ma in realtà è il suo flavour ricco di aromi e profumi a inebriare il fumatore. Latakia e Perique sono nella giusta percentuale, non si coprono a vicenda, ma si enfatizzano l’un l’altro.
La fumata procede molto costante senza grande evoluzione, la combustione è delle migliori e non servono riaccensioni. Corpo e flavour sono costanti per tutta la fumata.
In conclusione è una miscela da non sottovalutare: ogni volta regala nuove sensazioni, ma proprio per questo non è indicata per i neofiti, meglio avvicinarsi a questo prodotto se si possiede un po’ di esperienza, e dopo aver provato altri tabacchi!