Fondamenta Nova

Primo sigaro della casa “Nostrano del Brenta” ad aver un ripieno “long Filler”, con una miscela di tabacchi composta da una fascia di tabacco brasiliano e sottofascia e ripieno di tabacco Nostrano del Brenta stagionato per ameno 5 anni,
La fascia è di colore marrone scuro, setosa con venature quasi assenti e comunque poco pronunciate e ottima fattura.
Note di fumata. A crudo sentori di legno, cuoio e terra.
Acceso il sigaro ha un sapore squisitamente dolce con un retrogusto amarognolo che comunque non sbilancia l’equilibrio organolettico. Si percepiscono sentori di caffè e minerale , la forza iniziale è leggera (1/5), nel prosieguo della fumata agli aromi già presenti, che tendono a irrobustirsi, si aggiungono sentori di spezie e legno, con un leggero incremento della forza (2/5).
Il finale è invece più intenso e tendente al liquoroso balsamico.
Parodossalmente il sigaro rende meglio ammezzato, proprio perchè la fase centrale, non particolarmente intensa, può risultare una buona e lieve partenza per l’ammezzato che poi progressivamente si rafforza verso l’estremità
L’influenza della fascia di tabacco brasiliano si percepisce con una nota leggermente acida, speziata e sapida che differenzia il Fondamenta dal resto della gamma.
Il prezzo è sicuramente elevato, ma giustificato dal processo produttivo e dal fatto che trattasi di un long filler.
In conclusione, questo nuovo prodotto risulta intrigante nella sua semplicità. L’equilibrio e l’armonia sono i punti di forza di questo Fondamenta Nova, anche se da non trascurare l’apporto aromatico complessivo (la fascia brasiliana ha il suo impatto) e l’evoluzione.