Nostrano del Brenta Cannaregio

Ultimo nato in casa Nostrano del Brenta è un sigaro di dimensioni generose (85 mm di lunghezza per 17 mm di pancia) realizzato, in maniera totalmente manuale, secondo la tradizione manufatturiera della Val del Brenta a partire da tabacco Nostrano del Brenta stagionato almeno tre anni.

È un ammezzato che si presenta con un fascia un po’ ruvida, non eccessivamente tesa e con un ripieno non troppo generoso.

Il Cannaregio è un sigaro elegante e dallo spiccato carattere. Le particolari note aromatiche di questo sigaro derivano dall’attenta selezione dei tabacchi “Nostrano del Brenta” apicali impiegati e dal particolare processo di stagionatura previsto per esso.

A crudo si avvertono note di legno stagionato. La fermentazione lenta ed a bassa temperatura, nonché doppio ciclo di maturazione presso le specifiche celle in Consorzio, consentono a questo sigaro di sviluppare toni aromatici

balsamici e liquorosi, con con nuance floreali di frutta a guscio e di fieno maturo, legno, frutta secca e cuoio.

La forza inizialmente è leggera per poi diventare media e medio forte nel corso della fumata. Retrogusto fresco, pulito e persistente.

Ne risulta un sigaro complesso nel quale equilibrio, finezza, evoluzione e persistenza medio-lunga rappresentano le principali e maggiori caratteristiche.