Montecristo N 5

Penso che questa brand non abbia bisogno di presentazioni, in quanto insieme a Cohiba e Romeo y Julieta fa parte della trinità dei cubani per eccellenza. Montecristo è un nome che tutti i fumatori hanno incontrato e conoscono. E’ una marca particolare, che cattura l’attenzione fin da subito. A partire dal nome che suona immediatamente familiare per chiunque abbia un po’ di confidenza con Dumas padre o con l’isola dell’arcipelago toscano. Oppure dalla vista, così diversa dalle tradizionali immagini che troviamo sulle scatole di sigari. Il Montecristo No 5 è il sigaro habanos dalle dimensioni perfette per un uso quotidiano, combinandosi perfettamente con gli stili di vita frenetici di oggi. Abbastanza piccolo da non occupare troppo tempo ma sufficiente per avere il pieno godimento di un sigaro cubano.

Caratteristiche tecniche

  • Lunghezza: 102mm
  • Cepo: 42
  • Vitola: Perlas
  • Forza: Da medio a forte
  • Tempo di fumata: Circa 25/30 minuti

Note di fumata

Il sigaro è rivestito da una fascia color tonaca di frate, senza difetti, liscia al tatto. A crudo emana aromi di legno di quercia e di spezie, in particolare emana sentori di cumino e coriandolo. Il tiraggio a crudo è perfetto.

L’apertura presenta aromi legnosi, terrosi, con un retrogusto speziato di pepe nero. La forza è media. Procedendo nel primo tercio si sviluppano sentori vegetali ed il pepe nero in sottofondo diviene meno marcato. Il secondo tercio si apre con note di legno di quercia e procede su cuoio e terra. Gli aromi speziati divengono meno marcati ma percepibili in sottofondo. La forza si mantiene costante. Gli aromi sono ricchi e appaganti. Il terzo tercio inizia subito con aromi tostati, caffè, con note di cacao. Le spezie escono di scena. La forza incrementa. In qualche puff si distinguono chiaramente delle note balsamiche, il fumo è copioso e il sigaro non necessità di correzioni.

In conclusione è forse il perla più famoso di Habanos. Versatile, i ricchi aromi e sapori tipici di Montecristo lo rendono inconfondibile. Una fumata relativamente facile con una evoluzione, malgrado le sue dimensioni, di tutto rispetto. Un eccellente compagno di tutti i giorni che si adatta a qualsiasi occasione.