La Montecristo amplia il portafoglio con la nuova ed esclusiva “Línea 1935”, che commemora l’anno di fondazione di questa iconica marca.
Il Montecristo Dumans è una delle tre vitolas che compongono la linea (le altre sono il Leyenda e il Maltes). Il Dumas presenta un cepo 49 e una lunghezza di 130 mm Lungh. 130 mm ed è uno dei più piccoli sigari della Linea 1935, si presenta in box finemente laccati di un caldo color marrone con il classico logo rotondo dell’anilla di Montecristo stampato in oro sul coperchio e la innovativa particolarità di avere gli spigoli sagomati. Oltre alla classica anilla di Montecristo e di una supplementare che riporta il nome della Linea 1935 e della vitola, al sigaro è stata aggiunta una innovativa anilla posta sul piede,
Si presenta opulento, avvolto da una capa di tonalità colorado e setosa al tatto. La costruzione non mostra difetti.
A crudo si avvertono sentori di legno di cedro. L’apertura è vegetale, lievemente acidula. Acceso il sigaro presenta nel primo tercio aromi di legno e terra, con note di cacao lievemente tostato. La forza è leggera (2/5). Il secondo tercio prosegue su note di legno e terra a cui si aggiunge una vena di nocciola. La forza si mantiene costante.Nell’ultimo tercio l’intensità e la forza (2,5/5) aumrntano mantenendo comunque il sigaro molto equilibrato.
Complessivamente il Dumans è un sigaro molto piacevole con una evoluzione docile che lo rende adatto anche ad una fumata mattutina. Il braciere non necessita di correzioni e il fumo è corposo.
Valutazione in centesimi: 85

