

MASTRO TORNABUONI SCORCIATO RISERVA
- Formato: ammezzato
- Fascia: Kentucky della Valtiberina
- Ripieno: Kentucky della Valtiberina – long filler
- Manifattura di produzione: Compagnia Toscana Sigari srl – Sansepolcro (AR)
- Tipo di lavorazione: totalmente fatto a mano
- Stagionatura: 12 mesi
- Durata della fumata: 40’
Il sigaro si presenta avvolto in una fascia ruvida color tonaca di frate con le tipiche venature del Kentucky molto pronunciate, gli esemplari del Riserva sono belli esteticamente, c’è poco dello Scorciato canonico al quale siamo abituati, sia in relazione al colore, sia per quanto riguarda le dimensioni e il loro essere decisamente più omogeni cosa che riflette la maggiore selezione che si è voluta dare al prodotto.
A crudo, il Riserva presenta sentori molto pronunciati di affumicatura e di torba. Il titaggio e l’umidità appaiono perfetti, il riempimento è omogeneo e generoso.
Acceso, ha un ingresso molto deciso: amaro subito, sapidità nella giusta dose e un leggero retrogusto dolce. Al palato è completo ed equilibrato fin dalle prime boccate. Per via della stagionatura doppia (12 mesi), questo Riserva si presenta meno aggressivo e la sua entrata, per quanto concerne la forza, è decisamente meno irruenta rispetto allo scorciato classico
Aromaticamente, è certamente simile allo Scorciato, ma i sentori sono più definiti. Il bouquet è molto più equilibrato e gentile si sentono note di affumicatura, come in ogni kentucky, ma anche di tostatura, terra e caffè con una componente dolce che arricchisce il tutto.
In conclusione: Rispetto alla versione standard, lo Scorciato Riserva è più definito, maturo e completo. Offre tutto quello che ci si aspetta da un sigaro col doppio della stagionatura, a un prezzo solo poco più alto.