Tornabuoni Borbonico

Solo le più pregiate foglie apicali di Kentucky irpino, attentamente selezionate e lungamente stagionate in masse, vengono esaltate dall’incontro col miglior Kentucky della Valtiberina. Nasce così il Tornabuoni Borbonico, il perfetto connubio tra il cuore della tabacchicoltura campana e il fiore della tradizione toscana.

Finalmente dopo molti anni d’impegno nel settore del tabacco e dei sigari premium, Compagnia Toscana Sigari ha deciso di produrre una nuova linea di sigari Kentucky unendo in matrimonio il Kentucky Irpino con il Kentucky della Val Tiberina.

Un matrimonio che ha dato buonissimi frutti: il nuovo Tornabuoni Borbonico.

Unendo i sapori irpini, con quelli della Val Tiberina, Tornabuoni ha creato un mix unico che dona alla linea di sigari Borbonico un intensità ed un aroma eccezionale. Il carattere del Borbonico è latino e estremamente raffinato, il cui blend è stato creato da uno dei migliori e estrosi master blends del settore tabacco Gabriele Zippilli, selezionando solo le migliori foglie apicali coltivate da una piccola azienda familiare nell’Irpinia campana su un appezzamento di terreno appositamente individuato, e miscelate con una selezione di Kentucky toscani di produzione CTS.

Il Tornabuoni Borbonico è un sigaro fatto a macchina, e stagionato sei mesi con una fumata estremamente aromatica e di buon corpo. In considerazione del particolare processo di costruzione del blend, CTS definisce questa referenza Grand Cuvée: quest’espressione, nata in enologia, identifica sigari premium che contengono tabacchi estremamente selezionati e coltivati in due diverse aree vocate.

Note Degustazione:

L’accensione è facile, la costruzione è perfetta, e subito si è avvolti da un esplosione di gusti e di profumi. Il Tornabuoni Borbonico inizia con una nota di pane ben tostato, caffè espresso forte a cui si affiancano ben definite note di rovere. L’aroma del caffè è estremamente intrigante, persistente. Il fumo è voluminoso, bianco, con sensazione di freschezza sulla lingua. La fumata è piacevole e appagante, il tiraggio perfetto, fin troppo facile e la forza nicotinica è media, ma ben equilibrata.

Superata la metà del sigaro il Borbonico, sviluppa una delicata evoluzione con sentori più intensi, con note rovere, sale, spezie accompagnate a pepe nero, liquirizia e rabarbaro. Le note di cuoio e le note minerali sono intense ma equilibrate.

I maestri di fumo di Compagnia Toscana Sigari, raccomandano la fumata “intera” onde evitare che il taglio possa interrompere l’equilibrata progressione della combustione degli oli. Dimezzando la forma infatti, si alterano i sapori e i sorprendenti effetti di sazietà post-fumata.

Una discesa nell’ade che regala un ricco sentore di rovere e aromi speziati, un sigaro unico!!