Affinato
Il nome è stato scelto per l’utilizzo, nelle foglie del ripieno, di un tabacco Kentucky della Valtiberina di grado leggero, per ottenere una maggiore aromaticità e una forza più contenuta rispetto agli altri prodotti della ditta. Per la miscela di questo sigaro è stata utilizzata sia per la fascia che per il ripieno tabacco Kentucky della Valtiberina.
Visivamente, l’Affinato si presenta con la tipica fascia color “tonaca di frate”, luminosa, dai riflessi bruni, la foglia è ruvida con venature molto accentuate.. La fattura generale è buona e il tiraggio risulta regolare. i profumi percepibili a crudo richiamano, in misura dominante, il legno e la terra, con un delicato accenno di cuoio. L’ingresso di fumata è giocato fra il dolce e il sapido, con una predominanza del secondo. Durante le prime boccate, si percepisce anche una leggera sensazione piccante che svanisce dopo pochi minuti. Giungono al palato note minerali, legno e noce. Con l’incedere della fruizione, i sapori divengono paritetici su un duetto sapido – dolce molto intrigante. Aromaticamente, il legno diviene più marcato richiamando la corteccia, con una nota terrosa meno marcata, il tutto su uno sfondo di spezie e di radice di liquirizia. La forza si mantiene stabile su un canone medio (3/5) per l’intera fumata.
In definitiva, questo Affinato stupisce per il bilanciamento sapido – dolce e per una corretta proporzione fra forza e aromi. Gli aromi sono facilmente percepibili, buona l’intensità aromatica.
