Nostrano del Brenta – Il Fondatore

  • Lunghezza: 136 mm
  • Diametro: Ø 19 mm
  • Forma: troncoconico
  • Paese di produzione: Italia
  • Forza: mite
  • Durata della fumata: 70′

Il sigaro del Fondatore è un prodotto di grande pregio, realizzato con Tabacco Nostrano del Brenta coltivato ancora oggi nei territori compresi nella concessione del 1940. E’ realizzato totalmente a mano dalle sigaraie di Bassano del Grappa con tabacchi stagionati almeno 36 mesi. Dopo essere stato rifermentato in cella, è stato ulteriormente invecchiato per altri 12 mesi. Il tabacco utilizzato è quello ormai mitico della Nostrano del Brenta, del Consorzio Tabacchicoltori Montegrappa, conosciuto come Avanone.

Il sigaro si presenta con una bella fascia di color marrone chiaro, piacevole al tatto, non ruvido, anche se si notano, e si sentono, le venature della fascia, il ripieno è omogeneo e molto consistente.

A crudo profuma in modo garbato, amabile con delicate note di caffè e legno del resto questa è una prerogativa dei sigari della casa.

Acceso, il sigaro ha un ingresso dolciastro e piacevole, discretamente sapido con espressioni aromatiche che ricordano le resine, cacao e raffinate spezie.

Il Fondatore, non è affatto un sigaro impegnativo, nonostante sia di alta qualità, un prodotto davvero eccellente a mio parere. Si fuma sempre con piacere, e si apprezza il floreale che scaturisce dalla fumata, molto rilassante, anche più leggero di quanto ci si possa aspettare. Solo nell’ultima metà la forza sale ad un livello medio , che sorprende sempre piacevolmente, in modo garbato, ben lontano dall’invadente, con aromi di resina.

Man mano che la combustione avanza si sviluppano sentori vegetali e dolci come la noce. La paletta aromatica non è eccessivamente ampia, ma molto equilibrata e mai aggressiva al palato. Ne finale si aggiungono piacevoli aromi di resina e erbe officinali e fino alla fine offre una fumata costante e composta, lasciando nel posacenere solo della genere grigio chiara e compatta.

In conclusione un fumata davvero rilassante, con questo sigaro dalle dimensioni ragguardevoli, che esprime un bouquet aromatico di tutto rispetto, gradevole, appagante e lascia una soddisfazione persistente anche dopo la fumata.

Chi apprezza i sigari del Nostrano del Brenta non potrà farne a meno!