Ambasciator Italico Maturo

“Un sigaro che nasce con l’intento di regalare al fumatore una fumata più decisa senza però smentire il carattere di eleganza della famiglia Ambasciator Italico”, questo le parole di Domenico Napolitano master blend della MOSI.
Esternamente il sigaro presenta una fascia di color marrone scuro con dei riflessi rossi, ruvida al tatto. Costruzione e tiraggio a crudo ottimali.
Il Maturo é un sigaro bitroncoconico dalla pancia generosa, realizzato partendo da un ripieno short filler di Kentucky italiano (proveniente da Verona e dalla Val di Chiana) e nordamericano, avvolto in una fascia nordamericana.
A crudo si percepiscono profumi di frutta matura e legno, ma anche delicate componenti pepate con sentori di nocciola e tostatura, nonché una leggera affumicata.
Una volta acceso, il sigaro parte da subito sapido, con una leggera componente amara e con una buona tostatura, lasciando in bocca un gradevole aroma di tostato, il fumo è denso e copioso. La forza è medio-leggera (2/5).
Proseguendo nella fumata (e siamo al tratto centrale), i sapori iniziali restano invariati e vengono altresì affiancati da una leggera componente acida che rende meno spigoloso il fumo in bocca. Aromaticamente, il sigaro vira verso componenti tostate, di caffè e mandorle. La forza incrementa, divenendo media (3/5).
Nel finale la forza aumenta e i sentori amorognoli e di tostatura si fanno più intensi e piacevoli.

In conclusione, questo nuovo nato in casa Mosi risulta avere un carattere diverso dagli altri componenti della famiglia, con un ricco bouquet aromatico e fragranze diverse in numero, ben delineate e armonizzate.