Raffaello

Sigaro che utilizza nella costruzione tabacco Kentucky di produzione italiana, con schemi di gradazione leggeri, adattato alla modularità caraibica. Un sigaro costruito con tutti i crismi di un caraibico, con fascia e sottofascia, al cui interno e’ presente tabacco trinciato, quindi non si tratta di un long filler.
Il tabacco utilizzato è esclusivamente Kentucky proveniente dalla zone di San Sepolcro e Pontecorvo, successivamente il tabacco viene spedito a stagionare in a Tarapoto, e li viene anche confezionato interamente a mano. Per chi non lo sapesse la scelta di Tarapoto e’ data dalla particolare condizione climatica del luogo, umidita’ e temperatura perfetta per l’assemblaggio dei manufatti.
la forma è uguale a quella dei fratelli caraibici. Le misure sono cepo 42 e lunghezza di 133 mm. Tutto ciò rende il Raffaello riconducibile alla categoria petit corona.
La fascia è di un colore marrone scuro molto brillante con riflessi che variano dal bruno al rossiccio. Presentano venature e ruvidità tattile imprescindibili per la tipologia di tabacco.
Gli aromi a crudo sono tipici del tabacco Amazon, diverso dal Kentucky di altri noti marchi, piu’ profumato, piu’ elegante, meno invasivo e pizzicante, gli aromi rilasciati sono di cuoio, terra, caffè e pepe.
Acceso si avverte come il kentucky di Amazon è molto diverso dal kentucky di altri sigari, infatti il Raffaello non e’ amaro e leggermente acido come il kentucky piu’ comune, l’intensità aromatica colpisce per la pronunciata vivacità: ricche note di pepe, terra e spezie e un accenno di cuoio. La forza è media (3/5) e ogni puff appare leggermente diverso dal precedente, il braciere e’ alla giusta temperatura per i miei gusti e il fumo in bocca arriva con una certa soddisfazione.
Continuando la fumata scompare l’acidulo per far posto ad una punta dolce. Giunge al palato anche un importante aroma di cacao, il pepe, la forza incrementa lievemente (4/5).
Qualche piccola correzione e’ stata fatta al braciere, nonostante sia stato molto attento nell’accensione e durante la fumata, una distrazione puo’ essere dannosa alla combustione, ma devo confessare che non si e’ mai spento, critica sempre presente nei confronti degli Amazon. E’ vero che bisogna stare attenti alla cadenza dei puff, ma d’altronde come tutti per tutti i prodotti top, va aiutato a esprimersi al meglio.
In definitiva, un prodotto in cui complessità, evoluzione ed equilibrio si attestano su valori buoni, mentre l’intensità aromatica e la persistenza post fumata sono i veri punti di forza del Raffaello.