Amazon Manfredi


Il Manfredi è il primo modulo Bitronco-Conico da 11 grammi elaborato dall’Amazon Cigars & Tobacco.
Nato da una selezione di tabacchi italiani provenienti da San Sepolcro e Pontecorvo, invecchiati all’aria e la cui manifattura avviene a Tarapoto, in Perù.
Lungo 155m, largo 29/64 al piede e 46/64 al corpo la selezione del tabacco italiano che compone l’intera miscela è monitorata con estrema attenzione per ottenere una fumata omogenea, saziante e ricca di profumi.
All’esame visivo si impone subito il sigaro è avvolto in una luminosa fascia marrone dai riflessi bruni. Al tatto è mediamente ruvida, con venature evidenti ma non molto pronunciate. Il ripieno è omogeneo e la quantità di tabacco utilizzata appare generosa. La lunga stagionatura, per il periodo di 390 gg., e l’avvicendarsi di controlli effettuati dai tecnici completa l’evoluzione del Manfredi.
Come per tutta la gamma dei sigari dell’Amazon Cigars & Tobacco, anche il Manfredi è costruito con tabacco non trattato da additivi e questo permette di lasciare il sigaro anche per 24 ore ed alla riaccensione ottenere una piacevole fumata completamente esaltante contro tutti i canoni dettati dagli esperti Catador, che sconsigliano la riaccensione trascorsi 10 minuti dallo spegnimento.A sigaro spento, i profumi dominanti sono di legno e noce, di buona intensità.
Note di fumata
Con l’accensione, il sapore è spiccatamente sapido, con una leggera sensazione piccante che vivacizza l’ingresso di fumata. Aromaticamente ricco, il Manfredi inebria con un piacevole mix di spezie e legno e note di pepe e nocciola. La forza è media (3/5).
Elemento importante per ottenere una buona fumata con il Manfredi è l’accensione: questa deve avvenire riscaldando bene il sigaro fino a quando il piede non diventa brace pronunciata: solo allora si può dare inizio ad una corretta fumata.
Con l’evolvere della fumata il sapore sapido perde di vigoria mentre una leggera punta acida che aiuta a rendere più cremoso il fumo in bocca. Gli aromi evolvono verso il legno e la frutta secca mediamente intensi, per poi essere affiancati da una potente nota di noce ben definita. La forza incrementa verso il medio – forte (4/5).
Gli esperti maestri di fumo dell’Amazon Cigars & Tobacco, suggeriscono di consumare il Manfredi intero, in quanto l’elaborazione dei tabacchi e la dimensione del sigaro permettono al fumo un delicato anche se intenso processo di scomposizione alternata agli elementi del Kentucky, ottenendo piacevoli aromi che permettono di definire l’evoluzione della fumata: buona, regolare e dal gusto gradevole.