


Amazon Intrigo
Composizione: Kentucky Italiano, long filler
Tito Vitola: Parejos
Vitola de Galera: Piramide
Lunghezza: 120 mm
Cepo: 20 mm
Colore: Colorado da marrone medio a rosso bruno
Complessità: Media
Sigaro figurado, di chiara estetica caraibica, ma con 100% di tabacco Kentucky italiano, con una misura di 12 cm, diametro di 2 e pesi di 12gr circa di purezza naturale, long filler Con la sua stagionatura di 14 mesi è una fumata che già alla vista si presente come sontuosa e potente, ma al tempo stesso soave. Per la fascia è stato scelto Kentucky di varietà 171 x 104 ( ibrido dalle eccellenti qualità), oggi diventato raro e introvabile, mentre una miscela unica compone il ripieno
A crudo, al naso, si percepiscono note dolci ma speziate, un leggero sentore di liquirizia, zucchero di canna e fava di Tonka. La fascia nervosa e opulenta è un piacere sotto le dita. Accensione e combustione sono perfetti fino alla fine.
L’inizio della fumata è deciso, ma non invadente, si evolve nella sua terrosità, quasi minerale, toccando momenti che ricordano il cioccolato amaro, arrotondandosi nella seconda parte e mantenendosi in equilibrio perfetto sul finale.
La particolare forma permette una fumata piena, gustando tutta la paleta aromatica del tabacco Kentuky italiano stagionato. Un sigaro certamente perfetto per gli esperti, ma che – sempre secondo me – può rendere felici, senza doverli mettere in croce, i neofiti che cercano una fumata superiore.