

Il potente sigaro Trinidad Topes è stato aggiunto al portafoglio di sigari Habanos in edizione limitata.
Caratteristiche
Vitola de galera: Topes
Cepo: 56
Lunghezza: 125 mm
Tripa: T. a mano TL
Forza: Medio/alta
Tempo di fumata: 60 min. Circa
Esteticamente si presenta vestito con una capa di tonalità colorado maduro. La chiusura della testa, come sempre avviene per i Trinidad, è a pig tail. La costruzione è eccellente: il sigaro è ben riempito e in modo omogeneo.
Note di fumata
Prima dell’accensione il sigaro sprigiona sentori terrosi e di cacao.
Acceso, nel primo tercio, si avvertono note di frutta secca dove predomina l’aroma di nocciola, anche se sono percepibili anche sfumature di noce, in retrogusto sono presenti delle note speziate di pepe nero. La forza è di poco sopra la media (3,5/5).
Nel secondo tercio il sapore varia mostrando cocco, chicco di caffè espresso e tabacco puro che si fondono in un delizioso mix . La forza si mantiene costante.
Nell’ultimo tercio l’aroma di noce diviene nuovamente predominante, ed è ora accompagnato da flebili note di terra. In retrogusto le spezie sono sempre presenti, arricchite ora da punte piccanti. La base si mantiene acidula. La forza cresce, portandosi su un canone medio alto (4/5).
Complessivamente i Topes danno luogo ad una fumata di buona intensità. L’evoluzione è ampia anche se la paletta aromatica ruota attorno alla frutta secca, che evolve nell’arco della fumata e alla quale ruotano attorno gli altri aromi. La persistenza è buona, così come l’armonia. Un sigaro ampiamente godibile, che fa nuovamente onore al marchio trinidad.